Tutti lo diamo per scontato, ma usare in modo corretto il proprio frigo, permette di conservare a meglio i cibi avendo vantaggi sia in termini di qualità che economici.
Ma come si fa?
In tanti me lo chiedono, e leggendo qualche libretto d'istruzione oltre a girare sul web qualche informazione l'ho trovata.
Prima di tutto c'è da fare questa premessa: nel frigo (e non solo) l'aria calda tende a salire mentre la fredda tende a scendere. Quindi i cibi che hanno bisogno di una temperatura più bassa (carne e pesce crudo) vanno collocati nella parte inferiore.
Salumi aperti, pasta e carne già cotti oltre ad avanzi di vario tipo, si posizionano nella parte centrale, dove la temperatura è leggermente più alta.
Uova, formaggi, yogurt, affettati sottovuoto e cibi cotti vanno messi nella parte alta perché non necessitano di una temperatura troppo bassa per conservarli.
Nello sportello, che è la zona più calda, vanno messi: burro, latte e bibite.
Infine i cassetti in fondo, che hanno una temperatura tra i 2 e 5 gradi e un umidità elevata (80%-90%) vanno riservati alla conservazione di frutta e verdura .
Alla Filmap arredamenti abbiamo diverse soluzioni di frigorifero, ma la novità del momento sono i frigo a libera istallazione della GRF.
Vieni a scoprirli in Via Fiumicello a Padula scalo (Sa).